Home Associazione Links Contatti
     
Editoriale Dottrina Giurisprudenza Convegni Segnalazioni
Segnala questo articolo Versione Stampabile Scaricare File

Reato di inosservanza AIA - art. 29-quattuordecies T.U.A. - delega di funzioni

Trib ordin. di Brescia, Sez. I pen., n. 530/2014
Tribunale ordinario di Brescia, Sez. I penale, sentenza n. 530 del 07.02.2014, dep. 17.02.2014

Risponde del reato di inosservanza delle prescrizioni, contenute nel decreto di autorizzazione ambientale integrata (A.I.A.), il direttore tecnico di uno stabilimento, che sia stato munito di procura speciale e delegato della gestione dell’impianto, sotto il profilo tecnico, amministrativo e giuslavoristico, con ampi poteri di autonomia e facoltà di spesa.

Residua in capo al legale rappresentante della Società esercente un impianto, autorizzato con AIA, il potere-dovere di vigilanza che – tuttavia - non può giungere al livello di dettaglio necessario per verificare, con le cadenze periodiche specificate nel provvedimento di autorizzazione, il rispetto delle prescrizioni, analiticamente dettagliate nell’allegato tecnico.

(Nella specie, il Presidente del Consiglio di Amministrazione ed il Direttore tecnico, nonché procuratore speciale e responsabile della gestione di una Società autorizzata a gestire (anche) un impianto di trattamento di RSU e assimilati, erano stati chiamati a rispondere del reato di inosservanza delle prescrizioni A.I.A., di cui all’art. 29-quattuordecies T.U.A., per inosservanze di natura squisitamente tecnica, quali – a titolo di esempio - la verifica dell’efficienza di carboni attivi derivanti dai box di stoccaggio dei rifiuti contenenti COV, l’esecuzione dei controlli degli inquinanti nelle emissioni in atmosfera, la ricerca di tutti i parametri previsti dal piano di monitoraggio e controllo.

Il legale rappresentante è stato prosciolto ex art. 129 c.p., prima dell’apertura del dibattimento, per non aver commesso il fatto).



Segnala questo articolo Versione Stampabile Scaricare File

Associazione Giuristi Ambientali
tel. 06/87133093 - 06/87133080
Informativa privacy
powered By Diadema Sinergie