Home Associazione Links Contatti
     
Editoriale Dottrina Giurisprudenza Convegni Segnalazioni
Segnala questo articolo Versione Stampabile Scaricare File

Predeterminatezza degli oneri istruttori

TAR di Lecce

Gli oneri per prestazioni e controlli da eseguire da parte di uffici pubblici nell'attuazione delle normative comunitarie sono posti a carico dei soggetti interessati, ove ciò non risulti in contrasto con la disciplina comunitaria, secondo tariffe determinate sulla base del costo effettivo del servizio. Le suddette tariffe sono predeterminate e pubbliche.

(Nella specie, il Collegio ha evidenziato come la richiesta dell’Amministrazione fosse illegittima, e violasse il principio di predeterminatezza, che attua il principio più generale di irretroattività dell’imposizione patrimoniale. La domanda di autorizzazione unica, infatti, era stata presentata prima della delibera della giunta regionale che ha rideterminato il costo degli oneri istruttori).

La ratio della norma che prevede la predeterminazione del costo degli oneri istruttori è quella di assicurare che il soggetto proponente conosca l’importo degli stessi oneri nel momento in cui presenta la domanda; è quindi alla data di presentazione della domanda che deve essere individuato il momento in cui l’onere deve essere quantificabile. In caso contrario, gli oneri istruttori non potrebbero essere quantificati dai soggetti che attivano la procedura, impedendo così agli stessi di formare un piano economico consapevole.

(Nella specie, il Collegio ha sottolineato che la tesi dell’amministrazione - secondo la quale l’applicazione della delibera si fonda sul fatto che il provvedimento non può considerarsi formalmente avviato alla data di presentazione della domanda – non può essere condivida, atteso che la predeterminazione delle tariffe è contemplata in funzione dell’interesse del soggetto che, con la sua richiesta, determina la effettuazione della prestazione, non dell’interesse dell’Amministrazione ad effettuare la prestazione ad un costo stabilito prima che la stessa venga erogata).


Segnala questo articolo Versione Stampabile Scaricare File

Associazione Giuristi Ambientali
tel. 06/87133093 - 06/87133080
Informativa privacy
powered By Diadema Sinergie